La Tricopigmentazione Ricostruttiva

Cos’è

Al giorno d’oggi esistono tantissimi tipi di trattamenti contro la calvizie e le alopecie (maschili e femminili). Molti di questi sono di tipo medico, farmacologico e addirittura chirurgico. Questo comporta una serie di effetti indesiderati che possono riguardare sia la sfera fisica, che quella psicologica

La soluzione che permette di non incontrare questa serie di problematiche è la Tricopigmentazione Ricostruttiva.

La dermopigmentazione tricologica ricostruttiva è un sistema utilizzato per mascherare lae calvizie simulando, in maniera del tutto realistica, la presenza dei capelli. In pratica, si tratta di inoculare dei pigmenti specifici direttamente nella cute del cuoio capelluto.

La tricopigmentazione ricostruttiva non è un tatuaggio, anche se il procedimento è simile.

La metodologia potrebbe risultare identica, ad un primo sguardo inesperto e superficiale.

Tuttavia, sia i pigmenti utilizzati, sia gli strumenti a nostra disposizione, sono stati creati appositamente per trattare le aree del cuoio capelluto.

Le tipologie

Esistono diverse tipologie di pigmentazione del cuoio capelluto.

Per diverse tipologie non si intende diverse tecniche, ma piuttosto diversi modi di trattare le aree del cuoio capelluto con la tricpigmentazione ricostruttiva.

I due principali tipi di trattamento sono:

  • 1
    EFFETTO RASATO
    il trattamento sarà in grado di simulare, in modo realistico e naturale, l’effetto di una testa rasata, quindi, mostrare un effetto di ricrescita del capello su tutto il cuoio capelluto. Risulterà praticamente impossibile per gli altri notare la differenza tra un taglio di capelli appena rasati e il trattamento appena effettuato.
  • 2
    EFFETTO COPRENTE
    In situazioni di diradamento dei capelli sul cuoio capelluto, il trattamento sarà in grado di dare un effetto di maggiore densità alle zone diradate. Si tratta, in pratica, di un effetto di rinfoltimento, a partire da una situazione che vede in ogni caso la presenza dei propri capelli.

Le differenze con il trapianto

Il trapianto (o autotrapianto) è un’operazione chirurgica a tutti gli effetti e questo comporta alcuni aspetti da non sottovalutare e da prendere attentamente in considerazione.

Prima e dopo l’intervento (come in qualsiasi altra operazione), il paziente dovrà essere sottoposto ad analisi e a tutti i trattamenti precauzionali del caso.

Trattandosi di un vero e proprio intervento, sono previsti tempi di degenza e potrebbero insorgere effetti collaterali o problemi post-operatori.

Inoltre, nel periodo immediatamente successivo all’operazione, l’effetto non sarà del tutto immediato.

La tricopigmentazione ricostruttiva, invece, non presenta nessuna di queste problematiche.Non trattandosi di un intervento medico-chirurgico, il paziente  non dovrà sottoporsi:

  • ad analisi
  • a controlli (ma solo ad un primo incontro conoscitivo per valutare la natura del problema)
  • ad alcuna anestesia (totale o locale come nel trapianto

Inoltre, quali vantaggi ulteriori, il paziente non dovrà:

  • aspettare per vedere gli effetti del trattamento
  • temere alcun effetto collaterale grave
  • preoccuparsi del post-operatorio

Una volta terminata la seduta, il paziente potrà tornare immediatamente a sentirsi a proprio agio con il suo aspetto fisico.

Potrà, inoltre, tornare subito alla sua consueta vita quotidiana.

Tempistiche

Dopo la prima necessaria seduta conoscitiva che ci aiuterà a stabilire il tipo di tecnica, il tipo di pigmento e fare tutte le attente valutazioni necessarie per una perfetta riuscita del trattamento, sarà valutato il numero di sedute.

Il numero di sedute dipende, ovviamente, dalla estensione della zona da trattare.

Solitamente non sono necessarie più di tre sedute di durata variabile e distanti 30/40 giorni l’una dall’altra)

Costi

I costi del trattamento dipendono dal tipo di intervento e dalla zona da prendere in considerazione.

Per tale ragione, è molto importante il primo colloquio gratuito, che consentirà una corretta valutazione tecnica e quindi una formulazione di un preventivo di spesa personalizzato.